Modalità e spese di consegna
1. Spese di trasporto
Le nostre spedizioni si svolgono tramite corrieri seri ed affidabili come: TNT EXPRESS e DHL EXPRESS. Il costo della spedizione viene calcolato in base al peso volumetrico complessivo del pacco [(Larghezza x Profondità x Altezza):5000] valido solo per il territorio Italiano (escluse isole minori, zone disagiate, zone franche e Venezia Laguna in questo caso le spese di trasporto vanno concordate con il nostro personale).
2. Tempi di consegna regolari
Territorio nazionale 24 ore Isole maggiori e Calabria 48/72 ore dal momento della spedizione. Solitamente la merce è nel nostro magazzino centrale di Roma, con tempi di evasione merce a pagamento ricevuto di 3/5 giorni lavorativi. Quando la merce non è presente nel magazzino centrale i tempi si possono allungare a 5/10 giorni lavorativi per l'evasione.
3. Per ogni ordine effettuato su modellismodinamicoroma.it, verrà emessa Fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail o nel pacco contenente la merce all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.
Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
4. Nessuna responsabilità può essere imputata a Mela Modelsport Srl in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
5. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via mail
Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (Nastro Adesivo con controllo di Garanzia, Sigillo Mela Online Store o Reggette Metalliche)
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo "FIRMA CON RISERVA DI CONTROLLO" sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato, e quindi non potrà poi reclamare nulla se l'interno fosse danneggiato.
Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
6. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato. Mela Modelsport Srl si riserva di trattenere il 20% del valore dell’ordine con un minimo di 100,00 euro a totale copertura delle spese di giacenza e gestione dell’ordine non ritirato.
Modalità di pagamento
7. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato per un massimo di 3gg lavorativi entro il quale dovrà essere spedita prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Mela Modelsport Srl via E-mail. L'evasione dell'ordine avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Mela Modelsport Srl che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
nome e cognome dell'intestatario dell'ordine;
il numero di riferimento dell'ordine;
la data dell'ordine;
8. Carte di Credito
Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti: Visa e MasterCard. Solo dopo aver eseguito il pagamento sul nostro POS del circuito "BANCA SELLA" e verificato l'esito positivo della transazione, verrete avvisati e l'ordine passerà nello stato di "Pagamento Ricevuto" .
9. Paypal Express
Per i pagamenti tramite PayPal è previsto un supplemento pari al 3,4% sul totale dell'ordine che verrà impostato come "Pagamento Ricevuto" e quindi poter procedere con l'evasione dell'ordine.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
10. Il contratto stipulato tra Mela Modelsport Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Mela Modelsport Srl. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
11. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
12. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
13. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell'invio dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.melaonlinestore.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
14. La corretta ricezione dell'ordine è confermata mediante una risposta via mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un numero ordine cliente "ID Ordine", da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Mela Modelsport Srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
15. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Mela Modelsport Srl garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente.
16. Si avverte che lo stato di disponibiltà di un prodotto "A Magazzino" non è un dato certo al 100% in quanto le unità realmente presenti e disponibili sono soggette a piccole discrepanze tra i database del sito web e quello del nostro magazzino fisico, questo dovuto sia a problemi di inventario che alle vendite fisiche presso i negozi.
Diritto di recesso
17. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto qualora si verifichino le seguenti condizioni:
Il prodotto arrivato differisce per conformità a quanto descritto nella scheda prodotto
Il prodotto è diverso dalle immagini presenti nella scheda prodotto
Il prodotto presenta un difetto di conformità
Il prodotto non rispetta le norme Europee CE
Il prodotto è danneggiato o non funzionante
senza che sia attribuita al cliente qualsiasi penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 19.
18. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Mela Modelsport Srl una comunicazione in tal senso, entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Mela Modelsport Srl in Via Collalto Sabino 86 - 00199 Roma. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenirci entro 3 giorni dall'autorizzazione, altrimenti non sarà accettata.
19. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori allegati, ecc...);
- il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale (se provvisto di celofan o sigilli di controllo) che dovranno essere intatti e non danneggiati, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per evitare di danneggiare l'imballo originale, il Cliente è tenuto a inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto(i) sono a carico del Cliente;
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
- in caso di danneggiamento del prodotto(i) durante il trasporto, Mela Modelsport Srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto(i) nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto(i) (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Mela Modelsport Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino manomessi, IHOME provvederà ad avvisare il Cliente entro 10 giorni dalla ricezione che il recesso è stato rifiutato, questo all'indirizzo mail fornita al momento dell'ordine.
20. Qualora ci siano tutti i presupposti per un recesso e questo venga approvato, Mela Modelsport Srl provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 30 giorni dalla mail di approvazione recesso, a mezzo Bonifico Bancario. In questo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Intestatario e IBAN) non potrà essere fatto su altri conti all' infuori di quello dell'intestatario dell'ordine.
21. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto(i) (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Mela Modelsport Srl accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale e/o del celofon trasparente (nel caso di prodotti Apple)
l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc...);
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mela Modelsport Srl provvederà a restituire al mittente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Garanzia
22. Tutti i prodotti venduti da Mela Modelsport Srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la Fattura e/o Scontrino o Ricevuta Fiscale.
23. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Mela Modelsport Srl.
24. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Mela Modelsport Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Mela Modelsport Srl.
25. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), IHOME potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
26. Nessun danno può essere richiesto a Mela Modelsport Srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
27. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il prodotto(i) dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; è assolutamente vietata in ogni caso l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Reclami
28. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Mela Modelsport Srl, Via Collalto Sabino 86, 00199 ROMA mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Legge applicabile e foro competente
29. Il contratto di vendita tra il Cliente e Mela Modelsport Srl , s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.